top of page
Immagine del redattoreLolanoruma

"Lucrezia Borgia & Alfonso d'Aragona" - EMSE per Amori Eterni


In edicola da sabato 28 Gennaio per #EMSEITALIA, "Lucrezia Borgia & Alfonso d'Aragona", ventesima uscita della collana #AMORIETERNI.


Lucrezia Borgia & Alfonso d'Aragona

  • Collana: Amori Eterni

  • Numero di pagine: 143

  • Formato: Libro - Brossura fresata con alette

  • ISBN: /

  • Prezzo: € 7,99

  • ⭐⭐

 
I nostri due destini sono diventati uno, e ovunque conducano, qualsiasi frutto ci regalino, il più amaro o il più dolce, io non mi dimenticherò mai di gioire di ogni attimo come si può gioire solo della perfetta felicità.

Alfonso d'Aragona, figlio illegittimo di Alfonso II re di Napoli, sa di avere uno scopo importante nella sua vita: per portare avanti il nome del proprio casato dovrà sposare Lucrezia Borgia, figlia di Rodrigo Borgia, conosciuto per i più come papa Alessandro VI. Il matrimonio è sicuro e sanno entrambi di essere soltanto pedine di un gioco di poteri e alleanze, ma ciò che non si immaginano di certo è l'amore, quello vero e puro. Alfonso desidera incontrarla prima del matrimonio, ricerca un momento soltanto loro, un istante segreto.

Vederla appena e magari in quell'attimo il cielo avrebbe voluto che lei vedesse me, che mi guardasse. Un attimo solo, in cui i suoi occhi e i miei si incontrano come quelli di due sconosciuti, senza nome, senza lignaggio e titoli. E dopo esserci sposati ricordare questo momento, custodirlo gelosamente, senza dirlo mai a nessuno. Un ricordo. Un segreto. Solo nostro. Questo speravo di comprare.

Alfonso e Lucrezia si sposano nel 1498, consolidando così l'unione tra due grandi potenze e aggiustando gli equilibri in Europa, e si amano, si supportano, si confidano. Ma i nemici sono tanti per i due innamorati e per le loro famiglie, perciò corrono pericoli, subiscono minacce e ripercussioni. La loro storia non durerà molto, appena due anni pieni di piccole gioie e brevi periodi di felicità. I due avranno anche un figlio, Rodrigo. Alfonso morirà nel 1502 su ordine di Cesare Borgia, fratello di Lucrezia, ma il rispetto e l'amore di Lucrezia nei confronti di quel ragazzo gentile e romantico dureranno fino alla morte della donna, avvenuta nel 1519.

Alfonso è una promessa di primavera, di un'estate quanto mai felice e forte e feconda in cui però convivono la morte e l'oblio, accettate con una serenità che nessuno che ha vissuto sarebbe capace di amare.
 
Per Lucrezia, innamorarsi di Alfonso fu quasi una somma esatta: vide l'uomo più bello che Roma avesse mai conosciuto e lo vide pieno dei pensieri e dei sentimenti più dolci e profondi che qualcuno avesse mai avuto per lei. Per Alfonso innamorarsi di Lucrezia fu come gettarsi nel vuoto, sospinto da qualcosa di magico, qualcosa che gli diceva che la sua fede sarebbe stata ricompensata.

Questo volume non mi è piaciuto particolarmente, forse perché non sono riuscita minimamente ad immedesimarmi nei protagonisti, forse perché narra una storia lontanissima nel tempo oppure perché c'è tanta storia e poco amore. Non so perché la CE abbia voluto inserire questa storia tra gli "amori eterni", penso ci siano stati rapporti forse più duraturi e più sinceri nella storia. La lettura era partita spedita, ma più andavo avanti con le pagine più mi pareva una bella lezione di storia, non un racconto d'amore. All'inizio vengono presentati i due protagonisti e viene raccontato del loro primo incontro, un incontro da favola, super romantico e che metteva le basi per una meravigliosa storia d'amore.

Presero entrambi, come promessa verso loro stessi, l'impegno di dedicare alla propria felicità ogni attenzione. Non solo di approfittare di tutte le opportunità e i piaceri che la vita e il loro amore offrivano loro, ma di essere sempre assorti e consapevoli nella gioia che sentivano; vivevano come incantati, stupiti, sentendosi miracolati dalla grazia di un prodigio del cielo.

In realtà, poi, procedendo nella lettura, troviamo di tutto tranne l'amore. Ci viene descritto il rapporto dei due con il papa Alessandro VI, padre di Lucrezia, e ci vengono narrati gli intrighi e i tradimenti tra i fratelli Borgia. Probabilmente alcuni avvenimenti hanno determinato l'andamento della storia tra i due protagonisti, ma forse avrei preferito un romanzo alla "Bonnie & Clyde", in cui, per lo meno, ci vengono mostrati alcuni momenti intimi dei due, ci viene dichiarato il loro amore nonostante la distanza, o tutto il resto.

I nostri due destini sono diventati uno, e ovunque conducano, qualsiasi frutto ci regalino, il più amaro o il più dolce, io non mi dimenticherò mai di gioire di ogni attimo come si può gioire solo della perfetta felicità.

Lucrezia ha avuto una vita dopo Alfonso, ha avuto altri figli e un altro matrimonio. Sicuramente erano altri tempi, son pur passati più di 500 anni, ma, come abbiamo visto in altri volumi, l'amore è sempre esistito e sempre esisterà. Non lo definirei un amore eterno quello tra Lucrezia e Alfonso da ciò che è scritto in questo volume, sicuramente è stato un amore importante, in grado di portare piccoli momenti di felicità, piccoli momenti di gioia e passione. Forse, se Alfonso non fosse morto così precocemente, la storia avrebbe avuto tutt'altro senso.

 

La collana Amori Eterni prevede 50 uscite, 50 racconti appassionanti per rivivere i più grandi amori di tutti i tempi. È possibile abbonarsi al seguente indirizzo: https://www.amorieterni.it/

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page